Le mie competenze

Roberto, quali sono le tue competenze?

A volte, quando mi fanno questa domanda, mi accorgo dal tono che l’intenzione non è quella di capire se posso davvero essere un aiuto per la loro attività di network marketing o vendita diretta.

In sostanza quello che vorrebbero dire è: “Visto che pretendi di essere un insegnante, devi dirmi le aziende con cui hai lavorato, dimostrarmi i livelli di carriera e guadagno che hai raggiunto, fornirmi recensioni verificate”.

Prima di tutto io non pretendo nulla: la mia storia è la mia storia, con tutti gli sbagli e tutti i successi, soprattutto con la mia coerenza di princìpi.

Io comunque ho scelto un approccio diverso, quello cioè di impostare Eticonetwork come un ristorante di cui puoi verificare il livello grazie alla tua personale esperienza diretta.

A me è capitato spesso di andare a mangiare in posti molto accattivanti in base alla location, al menu e alle recensioni ma ho preso comunque grandi fregature: l’esperienza ha tradito le aspettative perciò ho buttato soldi e tempo.

Sicuramente è successo anche a te.

Per questo voglio essere estremamente chiaro sin da subito: alla fine della fiera, ti vorrei come cliente ma alle condizioni giuste per entrambi.

Mi piacerebbe averti come cliente, vorrei che tu spendessi i tuoi soldi acquistando i miei servizi solo dopo aver capito che funzionano per te.

Vai alle prime 50 pagine

Ho raccontato alcune della tante mie esperienze in questo libro: puoi leggerne gratuitamente le prime 50 pagine a costo zero.

Se avessi un ristorante dovrei fare così:

Z

Invitarti ad assaggiare gratuitamente alcuni piatti per vedere se incontrano i tuoi gusti e nel caso poi…

Z

Proporti un menu degustazione altamente rappresentativo ma a costo contenuto.

Z

A quel punto diventare un cliente assiduo e provare l’intera gamma delle portate diventerebbe una tua scelta consapevole.

Questo è un modo giusto e vantaggioso: io faccio l’investimento, mi espongo pubblicamente e tu sei libero di decidere. Lo so, è tutto il contrario di quello che va di moda cioè “Prima pagare e poi vedere cammello

Con Eticonetwork di fatto funziona proprio così:

Assaggio Gratuito

Ti metto a disposizione una serie di contenuti gratuiti da testare: gli articoli del blog, i video del canale YouTube, le dirette nel gruppo privato e l’anteprima gratuita delle prime 50 pagine del mio libro. Se quindi ti sei trovato bene…

Menu Degustazione

Puoi acquistare il libro. Sono 200 pagine di vita vissuta dove ovviamente non ti dico tutto quello che so, ma tutto quello che ti racconto è esperienza reale fatta sul campo: spiegazioni, istruzioni ed ispirazione pronte all’uso per te.

Menu Completo

In seguito, se l’insieme di ciò che ti ho offerto ti avrà convinto e ti sarà piaciuto, sarai in grado di fare una scelta consapevole: potrai decidere con piena cognizione di causa, dopo una videochiamata gratuita, di entrare a far parte della mia clientela.

Qui sotto ti faccio comunque una breve sintesi del mio percorso professionale nel settore network marketing e vendita diretta.

Il Network Marketing

Ho iniziato, oltre trent’anni fa, senza il supporto di uno sponsor con il mio codice praticamente attaccato alla società. Ho frequentato tutti gli addestramenti ascoltando indicazioni, suggerimenti ed esperienze.

Da persona corretta quale sono ne ho sempre verificato la validità, testando quello che apprendevo ma dopo aver tolto ogni elemento che era in contrasto con la mia etica.

In pratica ho messo a punto il mio modo per vendere e sponsorizzare che ho trasmesso alle persone della mia downline, con l’obiettivo di semplificargli il lavoro e renderle indipendenti.

In meno di quattro anni, quando i social non esistevano, ho creato una downline composta di oltre 7200 incaricati, clienti a parte: sia chiaro il tutto senza “spostamenti di strutture”.

Ho ricevuto tantissimo, da molti punti di vista e mi sono veramente divertito insieme a tante persone.

Poi l’azienda ci ha traditi. A quel punto, io e Catia abbiamo aperto il nostro Centro Benessere.

Il Centro Benessere

Abbiamo deciso di utilizzare tutto il nostro bagaglio di competenze e relazioni nell’ambito del commercio tradizionale. In pratica abbiamo venduto gli stessi prodotti ma acquistando direttamente dai produttori: integratori, cosmetici, detergenti, elettrostimolatori e sistemi di riposo. Le cose però sono andate diversamente da come avevamo immaginato.

Infatti nonostante gli affari andassero bene ci siamo presto resi conto di una doppia realtà: prima di tutto che non era quella la vita che volevamo e poi che era giunto il momento di aumentare la famiglia.

Perciò abbiamo “venduto bene” la nostra attività e a quel punto io ho potuto fare la mia esperienza nel settore della vendita diretta pura.

Vendita Diretta

Ho trattato esclusivamente beni durevoli: sistemi di riposo e depuratori per acqua potabile. Con quali metodi? Praticamente tutti, a partire dalla vendita con party plane, con le esposizioni, poi sono passato alle televendite e quindi alle telepromozioni da call center.

Visti i miei risultati mi è stato chiesto di occuparmi della gestione del call center e della rete vendita: l’ho fatto ma sempre continuando a lavorare con la mia base clienti.

Sono infine diventato socio (e poi me ne sono andato).

Network Marketing: Consulente interno

Infine sono tornato per qualche anno a dare il mio contributo al settore MLM in qualità di consulente interno.

Mi sono occupato di produzione dei materiali per comunicazione e addestramento, oltreché di training alla vendita, alla sponsorizzazione e alla leadership.

Alla fine ho dovuto per forza trarre le logiche conseguenze: visti i valori etici in cui credo non potevo più esser la parte del progetto di qualcun altro.

Quindi ho deciso che avrei potuto fare di più e meglio, scegliendo di lavorare direttamente con i networker: voglio aiutare esclusivamente le persone per bene a raggiungere i propri obiettivi.

Per questo ho creato Eticonetwork con tutti i contenuti gratuiti ed i suoi 4 Per-corsi.

Video Chiamata Gratuita

Scrivimi per fissare una video chiamata A COSTO ZERO per capire se e come posso aiutarti.