Network Marketing

La mappa mentale del percorso del networker

 
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Se lavori in questo settore lo sai che devi assolutamente avere la situazione sotto controllo o altrimenti sarà la situazione a controllare l'attività e la tua vita. Nel network marketing, che è soprattutto un business di relazione umana, hai a che fare con tanta gente quindi con tante teste (più o meno) "pensanti": perciò è ovvio che hai bisogno di una strategia di base per seguire il progresso di ogni persona del tuo team.

Assicurati di seguire la strategia giusta, affidati a una chiara mappa mentale!

Ti mostro una mappa mentale molto semplice, essenziale ma di comprovata efficacia: pensa, infatti, che risale agli anni settanta quando giunsero in Italia le prime società di multilevel. Usandola riuscirai a verificare l'avanzamento, nel percorso da networker, di ogni tuo incaricato: fallo e risparmierai sicuramente tempo ed energie mentre i tuoi guadagni mensili aumenteranno progressivamente.

Funziona e perciò io stesso continuo ad insegnarla ancor oggi nelle mie sessioni delle Leadership School. Sei capace ad usare Google Maps per orientarti?  Vedrai allora quanto ti aiuterà ad orientare lo sviluppo della tua organizzazione!

mappa mentale del networker
mappa mentale del networker

Ecco qui

Perché gli ultimi due passi della mappa sono così in rosso? Ora lo scoprirai...

Nel network marketing il successo dipende dalla duplicazione: le persone con cui lavori devono obbligatoriamente diventare indipendenti. Fino a quando c'è bisogno della tua presenza per produrre risultati, puoi scordarti la crescita esponenziale della tua squadra.

Ogni tuo incaricato/distributore deve essere capace di invitare nuove persone, saper mostrare loro l'opportunità e farle iniziare nel business per poi essere in grado di seguirle ed addestrarle.

Tieni sempre presente che quello che a te riesce facile oggi, un tempo lo hai dovuto apprendere.

Non dimenticare che, anche se praticamente tutti dicono di sapere come funziona il network marketing, sono molti di meno quelli che sanno effettivamente cosa dire e cosa non dire, cosa fare e cosa non fare: e soprattutto pochi conoscono il giusto modo di farlo perché, come dice una bellissima canzone di Niccolò Fabi, "non è cosa ma come..."

Il primo vero passo

Se vuoi che i tuoi collaboratori sappiano invitare allora è bene che li aiuti a curare la propria immagine ed il proprio atteggiamento, a scegliere il momento ed il modo giusto per farlo, ad evitare certe parole e a fissare i paletti, a mantenere alto il valore della proposta e non accettare risposte come "ci devo pensare".

A proposito, gli insegni a fare sempre un'intervista prima di presentare il business?

In qualsiasi network l'opportunità è la stessa per tutti ma perché c'è chi non ottiene risultati e chi invece sponsorizza alla grande? Il motivo è lo stesso per cui c'è una gran differenza tra preparare da mangiare e cucinare... Se vuoi che le persone della tua organizzazione sappiano mostrare al meglio l'attività, devi insegnargli come si organizza una presentazione in casa, come ci si comporta in sala meeting e cosa fare al termine di entrambi gli incontri.

 
cosa fare?
 

Chi ha visto la presentazione dell'opportunità ha poi bisogno di essere aiutato a decidere: un incaricato di successo sa tirar fuori da ogni presentazione il meglio possibile. Tu, per portarlo a quel livello, gli devi insegnare come si guida l'ospite ad iniziare l'attività, confortandolo nella decisione ed immunizzandolo dagli input negativi: inoltre il tuo incaricato deve metabolizzare che l'acquisto dei prodotti da parte dell'ospite è comunque un principio di collaborazione e quindi un risultato.

E se l'ospite dice no su tutta la linea?

Se ancora non mi conosci, sappi che io non credo ai "fenomeni" ed ecco, pronta all'uso, una delle mie frasi topiche:

Non esiste al mondo un prestigiatore talmente bravo da tirare fuori dal cilindro il coniglio....se il coniglio non c'è!

(Prometto che prima o poiscrivo un articolo sui falsi miti e le statistiche).

Cosa significa seguire un nuovo iscritto? I primi mesi di un incaricato sono analoghi a quelli di un neonato: dovrai curarlo, nutrirlo e proteggerlo.

Come si fa?

Ovvio, non facendo tutto il lavoro al posto suo ma aiutandolo a fare i suoi primi passi. Il mio suggerimento è di lavorare su due fronti: il primo, portandolo con te nei tuoi appuntamenti di sponsorizzazione e vendita, il secondo organizzando insieme a lui i suoi.

Se lui affianca te nel tuo lavoro, tu sai di non perdere tempo in situazioni fuori controllo e lui capisce come funziona perché tu glielo mostri, realmente ed in modo pratico, con i tuoi risultati. Dopo aver visto che tu hai guadagnato soldi lavorando nel giusto modo, sarà logico per lui fare la stessa cosa.

Ultimo step di questo percorso è l'addestrare: addestrare a cosa? Semplice, a mettere in pratica ed insegnare al proprio team "I 5 passi del networker". Questa è l'essenza della duplicazione. Persone che apprendono, mettono in pratica, diventano indipendenti e rendono a loro volta indipendenti quelli con cui collaborano.

In conclusione: la dura verità

Sento di dover chiudere con una cosa importantissima:

la differenza tra i dilettanti ed i professionisti.

I dilettanti son quelli che limitano il proprio impegno a fare esclusivamente i primi tre passi

Conoscete qualcuno che fa network e "butta dentro" gente con la stessa facilità con cui poi l'abbandona? In genere sono proprio quelli che non permettono al proprio team di fare il follow up: altro segno distintivo, quando parlano in pubblico danno grande enfasi alla "chiusura", alla firma sulla proposta. Statisticamente preferiscono lavorare con network dove il piano di compensazione prevede bonus, generati dagli start kit, e pagati all'upline. Insomma, sono i professionisti dell'altrui insicurezza: tu non sarai mai in grado di fare come loro... Gente così costruisce castelli sulla sabbia oppure salta da un network all'altro.

 

Raccogliamo ciò che seminiamo.

Possiamo insegnare solo ciò che abbiamo imparato.

Assicurati di pensare e agire sempre come un professionista: fai anche i blocchi rossi!

Benvenuto! (..a me e a te)

Da oggi iniziamo una nuova avventura, alla ricerca di un tesoro alla portata di tutti, guidati da una mappa che ogni settimana sarà sempre più dettagliata.

Siamo alla ricerca della ricchezza, esattamente quella che ognuno di noi intende e concepisce col nome di "ricchezza".

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