Come funziona veramente il network marketing?

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Spesso mi chiedono di spiegare come funziona veramente il network marketing.   Non mi sorprende se la richiesta viene da chi è totalmente estraneo all'ambiente, perché è logico che non abbia punti di riferimento.

In verità resto colpito dal fatto che la domanda me la faccia chi ci lavora, magari pure da tanti anni. Di solito si avvicinano negl'intervalli di un seminario o di un corso, spesso a tavola o durante le Leadership School e parlando sottovoce, cercano di scoprire se esiste un segreto.

Ecco la domanda delle domande:

c'è una tecnica segreta per diventare professionista di successo nel multilevel?

La risposta è.....SI! Ed io te la voglio svelare.

Ora, se volessi atteggiarmi a guru, potrei scrivere un libro dal titolo "Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul Network Marketing e che nessuno ti dirà mai!". In effetti, potrei seguire le classiche indicazioni del web marketing: realizzare una bella optin-page, investire in Facebook ads, strutturare un bel funnel ruffiano e potrebbe venirne fuori un bestseller....

Ma non farò così (per questa volta) e in questo articolo potrai scoprire qual è la regola d'oro.

Premessa: tieni a mente che con espressioni quali network marketing, multilevel o mlm stiamo parlando della stessa cosa.

Come funziona una rete di distribuzione mlm?

E quali sono i meccanismi fondamentali su cui viene costruita, sviluppata e mantenuta?

Guardiamo insieme a quello che è possibile trovare online.

A livello di contenuti gratuiti, è soprattutto un fuoco d'artificio di sistemi automatici per la sponsorizzazione e la vendita oltre, chiaramente, ai vari incontri sia webinar che “fisici”, d'in-formazione.

A questo aggiungiamo poi tutte le varie clip col networker di turno che “fa il personaggio” (una mia amica partenopea direbbe che “si spara le pose”) in auto, a bordo piscina o in una location ad effetto.

Ora, fai attenzione perché non voglio esser frainteso: se le potenzialità offerte dal web fossero esistite negli anni '90, sicuramente le avrei utilizzate. E non intendo offendere nessuno, dato che non contesto la genuinità personale e neppure sto dicendo che tutto questo non porti risultati: io non ho nulla contro chi è capace di “bucare lo schermo” e magari può mostrare quello che effettivamente ha raggiunto grazie al suo impegno nel multilevel.

Ciò che mi lascia l'amaro in bocca è che tutto questo fa l'effetto della pubblicità del mulino bianco: l'hai presente? Non parlo di quella attuale ma di quella di qualche tempo fa, che ritraeva la famigliola perfetta: padre, madre, figlio maschio e figlia femmina, a colazione alle 7 di mattina tutti insieme con calma ed allegria in una cucina di almeno 30 metri quadri in un antico mulino nella splendida cornice della campagna italiana. Una scena da fiction tv, appunto, totalmente diversa dalla vita reale. Come Banderas che parla con la gallina...

Bisogna stare attenti! C'è una grande differenza tra quello che viene insegnato, anche nelle università, a riguardo dello schema di distribuzione ed il reale funzionamento del network marketing.

Vediamo cosa succede davvero

Le personeiniziano nel network perché vogliono crearsi una rendita automatica o un secondo guadagno. È vero! Ma non è tutto...

Ciò che spesso si dimentica è che si inizia anche:

  • perché lo fa già una persona amata o amica
  • perché ci si rende conto che la propria vita non rende felici
  • per la situazione lavorativa non più sicura
  • per la bontà del prodotto
  • per aver partecipato ad una festa
  • per uscire dalla solitudine
  • per disperazione
  • per sfida
  • per provare a fare qualcosa di diverso.

Voglio ricordarti la composizione organica del settore:

  1. le donne costituiscono più del 75% degli Incaricati alla vendita diretta a domicilio
  2. soltanto meno del 20% di tutti gli incaricati lavora a tempo pieno

Questi sono dati statistici. Al di là di tutte le chiacchere, la componente femminile è altamente strategica e solo una minoranza guadagna stabilmente cifre importanti.

In più ti evidenzio alcuni motivi, che di solito non vengono elencati, per cui le persone rimangono attive in un network anche con guadagni esigui o addirittura senza:

  • per la crescita personale
  • per ottenere considerazione e riconoscimento
  • per desiderio di protagonismo
  • per divertimento
  • per l'ambiente
  • per le relazioni che si creano
  • per dare il proprio contributo
  • per lealtà.

Il vero professionista conosce la realtà dei fatti

L'azienda deve realizzare il veicolo con tutti gli strumenti e mantenerlo in perfetta efficienza.

Il networker professionista sa cosa significa davvero essere Sponsor, perciò si prende la responsabilità di garantire che ogni persona trovi le giuste ragioni per iniziare e per restare poi nel corso degli anni.

Perché essere un "professionista", nel nostro settore, significa soprattutto una cosa: saper essere coinvolgente.

 
fammi sentire importante
fammi sentire importante
 

Si dice che ognuno di noi porti sul petto un cartello invisibile con la scritta

Ecco quindi cheil segreto per aver successo è:

fai sentire importante ogni persona coinvolta in attività.

Che si tratti di un cliente, oppure di una semplice incaricata o anche di un distributore in carriera, è essenziale farlo sentire protagonista.

Se vuoi aver successo, in questo stupendo viaggio che può essere il multilevel marketing, devi imparare a capire come si fa: partendo proprio da te.

Non è facile, però... è tutto qui!